associazionieventisportterritorio

IN BICI NEL PARCO DEL MONTE NETTO (BS)

Si propone un itinerario in bici nel Parco Agricolo Regionale del Monte Netto che si snoda tra i vigneti del Bresciano. I tre piccoli comuni di Capriano del Colle, Flero e Poncarale si sono uniti nel 2007 in un consorzio di gestione, dando vita al Parco Agricolo Regionale del Monte Netto; il cuore dei suoi 1470 ettari di estensione è rappresentato dal Monte Netto, una piccola altura, quasi assimilabile a un altopiano.
Coltura della vite e produzione di ottimi vini hanno distinto Capriano nella storia e nella tradizione di questo lembo di terra bresciana, specialmente grazie al riconoscimento della DOC Capriano del Colle, e alla relativa costruzione di un consorzio di tutela.
Chi il parco vuole viverlo in tutta natura, può provare a farlo in sella alla bicicletta.
Dalla chiesa parrocchiale di Pievedizio di Mairano si percorre il lungo rettilineo che conduce verso Azzano Mella; si prosegue verso Capriano del Colle e, raggiunto il paese, si svolta a destra verso Bagnolo Mella, iniziando a costeggiare numerosi pregiati vigneti.
Oltre la Cascina Uccellanda si pedala lungo un viale alberato fino a un bivio dove si svolta a destra, percorrendo un altro rettilineo. Questa è la porzione più alta del Monte Netto, dove transita anche l’itinerario della pista ciclabile provinciale della Bassa Bresciana.
Superata la Cascina Torrazza si entra quindi nel territorio di Poncarale e, dopo la Cascina Stelle e il successivo tratto rettilineo, si svolta a destra al termine della discesa.
L’anello si chiude dopo le Cascine San Bernardo e San Bernardino all’incrocio dove, svoltando a sinistra, si torna nuovamente alle case di Capriano.
Da non dimenticare, per gli amanti del vino ma soprattutto dei paesaggi vitati, che i vigneti della DOC Capriano del Colle sono toccati dalla Strada del Vino Colli dei Longobardi, sviluppata nell’area della provincia di Brescia.
Nell’ambito della 37esima festa dell’Uva e del Vino, il Parco Monte Netto organizza sabato 15 settembre una biciclettata aperta a tutti, con possibilità di noleggio gratuito di biciclette.

Usando questo sito si accetta l'utilizzo dei cookie anche di terze parti. Se vuoi saperne di più leggi l'informativa estesa privacy e cookies. Continuando la navigazione ne accetti l'utilizzo. leggi l'informativa

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.